ETICHETTA NARRANTE
NOCE BLEGGIANA PRESIDIO SLOW FOOD
La varietà
L’albero di noce bleggiana raggiunge l’altezza media di 7 metri, inizia a produrre frutti a 3-4 anni e raggiunge la massima produzione a 10-12 anni. Il gheriglio riempie l’interno del guscio senza spazi vuoti, ha dimensioni medio-piccole e ha sapore dolce, speziato e aromatico.
Il territorio
La noce bleggiana Presidio Slow Food è coltivata tra i 400 e i 1000 metri di altitudine nelle Giudicarie Esteriori, composte dal Bleggio, dal Banale e dal Lomaso. Il territorio è collinare, con terreno di matrice morenica e clima tipicamente prealpino.
La coltivazione
I produttori del Presidio Slow Food coltivano complessiva- mente circa 8 ettari suddivisi in diversi appezzamenti. Le erbe infestanti sono falciate 2-3 volte l’anno e il terreno è fertilizzato con concimi organici e ammendanti. L’irrigazione non è praticata, se non in alcuni terreni utilizzando sistemi localizzati. Per il controllo delle malattie e dei parassiti sono utilizzati prodotti consentiti dai disciplinari di agricoltura biologica, biodinamica oppure quanto previsto dal disciplinare per la lotta integrata redatto dalla Provincia Autonoma di Trento.
La raccolta
Avviene a settembre-ottobre posizionando reti a maglia fine sotto ai noci e procedendo allo scuotimento dei rami per via manuale e/o con l’uso di pertiche e di scuotitori meccanici. La raccolta può avvenire anche mediante aspiratori. Segue l’essiccazione ponendo i frutti su graticci all’interno di locali areati (le ere) o per mezzo di essiccatori.