Programma dello Spazio Slow Food Trentino a Terra Madre 2024:
Giovedì 26 settembre 2024
Paesaggi terrazzati
Venerdì 27 settembre 2024
Malghe e i pascoli
Sabato 28 settembre 2024
Agricoltura periurbana e di fondo valle
Domenica 29 settembre 2024
Aziende agricole di montagna.
Lunedì 30 settembre 2024
Ecosistemi liquidi: laghi, fiumi, fonti
nello spazio Slow Food Trentino a Terra Madre
nello Spazio Slow Food Trentino a Terra Madre
dello Spazio Slow Food Trentino a Terra Madre
Tutte le iniziative sono gratuite.
Consigliamo la prenotazione scrivendo a slowfoodtaas@gmail.com
Slow Food Trentino
a Terra Madre 2024
Lunedì 30 settembre
Ecosistemi liquidi: laghi, fiumi, fonti
Tra i doni ricevuti del Trentino certamente vi è quello di godere di una certa abbondanza di acqua, proprio grazie alla sua conformazione geografica. Un bene comune prezioso.
Ore 10.00 SlowProject
I Cuochi dell’Alleanza del Garda
Fraternità
Ci sono dei luoghi che segnano dei confini: monti, laghi, fiumi. Se ci pensiamo bene però il confine può non essere il punto di divisione ma, al contrario, proprio il luogo del contatto e del dialogo. In questo modo si coglie l’importanza degli ecosistemi e si costruiscono reti in grado di affrontare la complessità. I Cuochi dell’Alleanza dei territori che si affacciano sul Lago di Garda di Trentino, Lombardia e Veneto si incontrano per conoscersi e confrontarsi, progettare iniziative comuni e condividere con i partecipanti dei piatti frutto delle diverse tradizioni.
Ore 11.00 Laboratorio del gusto:
Idrosommelier degustazione di acque del Trentino
Relazione
Laboratorio a cura del MUSE - Museo delle Scienze di Trento con l’assaggio di acque provenienti da diverse sorgenti del Trentino per allenare il gusto a percepire caratteristiche organolettiche e per scoprire peculiarità geologiche di diversi territori che imprimono “un carattere” ad un bicchiere d’acqua. Laboratorio condotto da Maria Bertolini e Maria Vittoria Zucchelli.
Ore 12.00 Laboratorio del gusto:
L’olio extravergine del Garda
Resistenza
Sulla sponda trentina del Lago di Garda si coltiva dal tempo dei romani l’ulivo. Piccole produzioni su pendii impervi, annate sempre più difficili, rendono eroico il lavoro di chi ha scelto di coltivare l’olivo in Trentino. Attraverso un Laboratorio del gusto dedicato all’olio extravergine di oliva ne racconteremo la storia, abbinandolo a ricette preparate dai Cuochi dall’Alleanza. Laboratorio condotto da Gianluca Fruet, portavoce della Comunità Slow Food per la cultura dell’olio extravergine in Trentino. L’olio extravergine sarà proposto anche in abbinamento al “Pane delle Palafitte” con Alessandro Fedrigotti del MUSE - Museo delle Scienze di Trento.
Ore 13.00 GustoLive:
Il pesce di lago
Fermento
Le fermentazioni in dialogo con il pesce di lago grazie alle conoscenze di Matteo Simonato, Cuoco dell’Alleanza di Ciasa do Parè in Val di Fassa. Degustazione delle preparazioni e intervista al cuoco che lavorerà la materia prima pescata da Alberto Rania, ultimo pescatore del Garda Trentino. In abbinamento la nosiola Belle Frizzante sui lievito dell’Az. Agricola Francesco Poli, aderente ai Vignaioli del Trentino.
Ore 14.00 Laboratorio del gusto:
Idrosommelier- le acque del Trentino
Relazione
Laboratorio a cura del MUSE - Museo delle Scienze di Trento con l’assaggio di acque provenienti da diverse sorgenti del Trentino per allenare il gusto a percepire caratteristiche organolettiche e per scoprire peculiarità geologiche di diversi territori che imprimono “un carattere” ad un bicchiere d’acqua. Laboratorio condotto da Maria Bertolini e Maria Vittoria Zucchelli.
Ore 15.00 Drink&Talk:
In Valle dell’Adige con il Marzermino
Con Sergio Valentini degustazione di Marzemino di Isera, vitigno autoctono della Vallagarina, in collaborazione con il progetto Isera con Gusto.
Ore 16.00 Laboratorio del Gusto
Il Vino Santo Trentino Presidio Slow Food
Futuro
A nord del Lago di Garda si estende la Valle dei Laghi il cui particolare microclima, in particolare l’azione dei venti, ha reso possibile la nascita del vino con il più lungo appassimento al mondo. I grappoli spargoli di uva nosiola restano infatti sulle arele nelle vinsantaie dalla vendemmia fino alla settimana di Pasqua, per poi essere spremute e iniziare un lunghissimo processo di lavorazione e affinamento che porterà il Vino Santo Trentino ad essere stappato almeno una quindicina d’anni più tardi. I vignaioli aderenti al Presidio sono e si stanno affacciando nelle aziende le giovanissime generazioni che ci condurranno in questa degustazione. Paolo Betti, cuoco dell’alleanza, propone un abbinamento insolito per accostare il Vino Santo non solo al dessert.
Ore 17.00 SlowProject
#neverendingTerraMadre
Incontro finale con confronto sulle riflessioni emerse nel corso dei cinque giorni a Terra Madre nello Spazio Slow Food Trentino, condivisione delle prospettive affinché le idee e gli stimoli di Terra Madre ci accompagnino nei prossimi due anni. Brindisi finale di ringraziamento.
Brindisi finale con il cuoco dell’Alleanza Fiorenzo Varesco per celebrare la storia dell'Osteria Storica Morelli di Canezza di Pergine.