Programma dello Spazio Slow Food Trentino a Terra Madre 2024:
Giovedì 26 settembre 2024
Paesaggi terrazzati
Venerdì 27 settembre 2024
Malghe e i pascoli
Sabato 28 settembre 2024
Agricoltura periurbana e di fondo valle
Domenica 29 settembre 2024
Aziende agricole di montagna.
Lunedì 30 settembre 2024
Ecosistemi liquidi: laghi, fiumi, fonti
nello spazio Slow Food Trentino a Terra Madre
nello Spazio Slow Food Trentino a Terra Madre
dello Spazio Slow Food Trentino a Terra Madre
Tutte le iniziative sono gratuite.
Consigliamo la prenotazione scrivendo a slowfoodtaas@gmail.com
Slow Food Trentino
a Terra Madre 2024
Meetingpoint
Nello Spazio Trentino a Terra Madre saranno sempre disponibili informazioni e approfondimenti relativamente ad alcuni partner.
Strade del Vino e dei sapori del Trentino
Una rete di operatori, produttori, esperienze nelle valli del Trentino: la Strada del Vino, la Strada dei Formaggi e la Strada delle Mele saranno presenti con i materiali che presentano le attività dell’autunno e dell’inverno 2024 in Trentino.
Maestri Birrai del Trentino
La grande famiglia dei Maestri Artigiani trentini ha aperto le porte ad una nuova categoria: i birrai. Otto i professionisti, titolari di piccoli birrifici indipendenti con sede in varie località della provincia, il gruppo intende infatti creare sinergie al fine di produrre e promuovere una birra artigianale a marchio trentino. Sarà presente Lucia Del Vecchio.
Associazione Agriturismo Trentino
Al passo con i tempi, oggi le aziende agrituristiche vanno oltre la semplice affittanza, mettendo a disposizione il ricco bagaglio delle tradizionali forme di ospitalità con i servizi più avanzati e i prodotti tipici del comparto frutticolo, vitivinicolo e zootecnico. L'offerta di alloggio rimane comunque molto varia, dal pernotto in appartamento al servizio di pensione completa, all'agricampeggio, ecc.., in sintonia con i desideri dei nostri ospiti. Ma agriturismo non significa solo alloggio: malghe ed agritur con cucina sono pronti ad accogliervi con una spiccata attenzione alla filiera, molto spesso locale o proveniente dall'autoproduzione. Ed in tanti agriturismi potrete anche mettere le "mani in pasta", approfittando delle tante proposte di laboratori, esperienze e fattorie didattiche che vi mostreranno dove e come nascono i prodotti agricoli trentini. Scopri tutte le informazioni per una esperienza di turismo slow negli agriturismi del Trentino.
Vacanze in Baita
Vacanze in baita è un'associazione che raggruppa le case di montagna in affitto in Valsugana e sulla catena montuosa del Lagorai, ma non solo... Le vacanze in baita sono il modo migliore per vivere la montagna, per immergersi nel verde dei prati e dei boschi d’estate o per vivere ed amare la neve in inverno. Riferimento: Luigi Montibeller.
Rete Ecomusei del Trentino
La Rete degli Ecomusei del Trentino, ufficializzata il 21 giugno 2011, è un patto informale stipulato dalle realtà ecomuseali operanti in Trentino e riconosciute dalla Provincia Autonoma di Trento.
Le premesse per la strutturazione della Rete hanno preso forma nel corso del progetto “Mondi locali del Trentino” (2009-2011) che ha coinvolto gli Ecomusei del Trentino (all’epoca sette realtà) in un’analisi e valutazione delle proprie risorse istituzionali, gestionali ed organizzative e maturato l’esigenza di un coordinamento “leggero ed informale” ma continuo per garantire la circolazione delle informazioni tra tutti i membri e l’elaborazione di azioni comuni.La Rete ad oggi è composta dai nove Ecomusei riconosciuti dalla Provincia Autonoma di Trento.
Stockfish Heritage
Sabato 28 e domenica 29 settembre
Progetto di valorizzazione dei patrimoni dello Stoccafisso promossi da una rete transnazionale ai fini di una candidatura a Patrimonio immateriale UNESCO. Sarà presente il referente per il Trentino Andrea Vergari, della Vulnerabile Confraternita dello Stofiss dei Frati di Rovereto.